Il senso di responsabilità degli scolari è un elemento fondamentale per un arieggiamento efficace.

Tematizzare l’arieggiamento a scuola

Un dialogo attivo sulla qualità dell’aria contribuisce in modo decisivo a migliorare il clima dei locali. Se gli scolari si assumono le proprie responsabilità, arieggiare diventa un processo dinamico.

È importante affrontare attivamente il tema del ricambio di aria e promuovere il dialogo in proposito: le informazioni contenute in questo opuscolo forniscono argomenti per l’attività di sensibilizzazione.


Il simulatore del ricambio di aria a supporto del dialogo
Il simulatore di SIMARIA conferisce al dialogo una dimensione interessante: questo strumento permette infatti di affrontare la tematica in modo interattivo e visualizzare subito i risultati della nuova modalità di arieggiamento.


Potenziare l’azione responsabile
L’attuazione sistematica di un piano per il ricambio di aria riesce meglio se gli scolari vi contribuiscono attivamente. Se questi sono bene informati, potranno assumersi le proprie responsabilità e partecipare con impegno all’arieggiamento in classe. Idealmente, con il tempo saranno loro stessi a proporre di arieggiare l’aula.

Continua     Dialog mit Behörden